26 gen 2026
Ecodry Italia parteciperà a DEVOTIO 2026, l'Esposizione Internazionale di Prodotti e Servizi per il Mondo Religioso in programma a BolognaFiere dal 31 gennaio al 3 febbraio 2026. L'azienda sarà presente con uno stand (Padiglione 18, Stand D2, di fronte alla Sala Convegni) e con un workshop dedicato agli operatori del settore ecclesiastico e ai professionisti del restauro.
L'umidità di risalita capillare è uno dei problemi più diffusi negli edifici storici e nei luoghi di culto. Nelle chiese, nei conventi e nei palazzi d'epoca, i metodi tradizionali (taglio meccanico, barriere chimiche, intonaci deumidificanti) spesso non sono applicabili: i vincoli di tutela impongono soluzioni che non alterino le strutture originali, soprattutto in presenza di affreschi, stucchi e superfici decorate.
Le tecnologie non invasive rappresentano l'alternativa più efficace per intervenire sul patrimonio architettonico senza comprometterne l'integrità.
La Diretta Interazione Molecolare (DIM®) agisce sulle cause dell'umidità attraverso impulsi elettromagnetici che modificano la struttura geometrica delle molecole d'acqua, bloccando la risalita capillare e favorendo l'asciugatura naturale delle murature – senza opere edili, in modo reversibile e totalmente ecocompatibile.
Martedì 3 febbraio 2026, dalle 14:00 alle 14:45 in Sala Convegni (Padiglione 18), il Direttore Generale di Ecodry Italia, Alessandro Giacomello, illustrerà l'approccio dell'azienda alla conservazione del patrimonio ecclesiastico.
Programma
Il Problema
La Soluzione
L'Applicazione
La tecnologia Ecodry, brevettata in Germania nel 1981 e presente in Italia da oltre vent'anni, è già stata applicata in numerosi edifici di pregio: Basilica di San Lorenzo Maggiore (Milano), Basilica di Santa Chiara (Assisi), Basilica Santi Giovanni e Paolo (Venezia), Palazzo Apostolico – Sala Sinodo (Vaticano), Museo della Certosa di Pavia, Eremo Santa Caterina del Sasso (Lago Maggiore, Varese), Cripta del Santo Sepolcro – complesso Biblioteca Ambrosiana (Milano).
I risultati ottenuti sono documentabili.
DEVOTIO è l'esposizione internazionale biennale che riunisce l'intera filiera del settore religioso: produttori, artisti, artigiani, progettisti, fornitori di servizi, luoghi di culto e professionisti. La manifestazione è patrocinata dal Dicastero della Cultura e dell'Educazione, dall'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l'Edilizia di Culto e dall'Ufficio Liturgico Nazionale della CEI.
Informazioni pratiche
Date: 31 gennaio – 3 febbraio 2026
Sede: BolognaFiere, Padiglione 18
Stand Ecodry: D2 (di fronte alla Sala Convegni)
Ingressi: Ovest Costituzione (mezzi pubblici) / Nord – Via Ondina Valla
Accesso: gratuito per operatori, professionisti, sacerdoti e collaboratori